I trattamenti di protesi dentale a Corridonia e San Benedetto del Tronto consentono di affrontare e risolvere problematiche di vario genere relative all’estetica del sorriso e alla funzione masticatoria, avendo inoltre un ruolo determinante nella prevenzione di condizioni che, se non gestite correttamente, possono portare al progressivo deterioramento ed alla perdita dei denti.
Per protesi dentale o restauro protesico si intende un dispositivo che permette di ripristinare o migliorare la condizione originale della dentatura compromessa o persa a causa di vari fattori, tra cui condizioni patologiche (come ad esempio parodontite, bruxismo, carie), eventi traumatici (fratture o scheggiature), pregressi interventi dentali che hanno provocato problematiche estetiche o strutturali o che sono falliti nel tempo.
La riabilitazione protesica permette di riabilitare esteticamente e funzionalmente uno o più denti o l’intera arcata a seconda delle problematiche che presenta il paziente oppure ripristinare zone edentule (vuote), riposizionando denti che si sono persi, con protesi dentali fisse supportate da impianti (protesi su impianti ) o da denti adiacenti (ponti dentali).
Presso il nostro Studio è possibile effettuare trattamenti di riabilitazione protesica a Corridonia e San Benedetto del Tronto, utilizzando le procedure più innovative con il supporto di strumenti tecnologici e materiali all’avanguardia.
L’utilizzo di materiali ceramici metal free (privi di metallo) di ultima generazione ci permette di riabilitare il sorriso dei nostri pazienti, utilizzando restauri protesici altamente biocompatibili che si integrano perfettamente con i tessuti gengivali circostanti.
Questi tipi di manufatti si differenziano in base alla loro estensione:
In ogni caso gli obiettivi sono i medesimi: ottenere il massimo risultato in termini di estetica, funzione e protezione del dente prestando massima attenzione a un aspetto che riteniamo fondamentale e che si sposa appieno con la nostra filosofia: la mini-invasività.
Cosa vuol dire mini-invasività? Significa preservare al massimo il tessuto dentale sano del paziente nell’inserimento dei nostri restauri protesici, vuol dire evitare di limare inutilmente i denti e al contrario adottare delle misure, delle tecniche e dei materiali in grado di preservarli.
I trattamenti di protesi dentale che eseguiamo a San Benedetto del Tronto e Corridonia si eseguono sia per recuperare e riabilitare dal punto di vista estetico e funzionale i denti esistenti, sia quando devono essere riposizionati nel cavo orale denti mancanti.
Quando si interviene su denti esistenti con procedure di protesi lo si fa o per migliorare la funzione masticatoria del paziente, o per migliorare l’aspetto estetico o con lo scopo preventivo di proteggere i denti da un’ulteriore compromissione.
Le ragioni più frequenti per cui si interviene con restauri protesici sono:
Negli ultimi anni un fenomeno che si osserva sempre più frequentemente è quello dell’usura dentale, i denti si consumano come risposta a eventi di tipo meccanico o di tipo chimico.
L’usura meccanica può essere conseguenza di varie azioni parafunzionali da parte del paziente, la più comune delle quali è il bruxismo: lo sfregamento o il serramento dei denti al di fuori delle attività funzionali.
L’erosione chimica provoca invece una graduale perdita di struttura dentale per l’azione chimica di agenti che possono giungere dall’esterno (come per esempio la dieta), o dall’interno per contatto tra superfici dentali e acido gastrico in presenza di problematiche come reflusso gastro-esofageo, disturbi alimentari o altre condizioni similari. In questi casi, quando indicata, la riabilitazione protesica consente di ripristinare la dentatura ottimale dal punto di vista estetico e funzionale, svolgendo allo stesso tempo un ruolo di prevenzione fondamentale ad evitare un’ulteriore perdita di struttura dentale.
La protesi dentale permette inoltre di intervenire a riposizionare dei denti mancanti che possono essere stati persi o estratti come conseguenza di patologie quali la parodontite o la carie, per eventi traumatici che provocano la frattura del dente, per precedenti terapie odontoiatriche fallite nel tempo.
I trattamenti di odontoiatria estetica a Corridonia e San Benedetto del Tronto sono sempre più richiesti dai nostri pazienti. Un bel sorriso ci permette infatti di migliorare la nostra autostima, rendendoci più sicuri e sereni nei rapporti sociali.
Tra i trattamenti estetici più richiesti e spesso più indicati per correggere difetti del sorriso ci sono senza dubbio le faccette dentali. Ma cosa sono le faccette in ceramica?
Le faccette dentali che trattiamo a Corridonia e San Benedetto del Tronto sono dei sottili gusci in ceramica che vengono applicati sulla superficie esterna del dente mediante l’utilizzo di tecniche adesive. L’utilizzo dell’adesione è un aspetto fondamentale che offre da un lato un vero e proprio incollaggio che rende praticamente impossibile il rischio di distacco della faccetta dal dente, e dall’altro la massima preservazione di smalto del dente non essendo necessario limare quest’ultimo, in quanto le faccette verranno applicate sulla superficie dell’elemento dentale.
L’altro aspetto determinante, consiste nei materiali che vengono utilizzati e dal lavoro odontotecnico che viene svolto nelle varie fasi di lavorazione delle faccette e che permettono di realizzare un prodotto in grado di soddisfare a pieno le esigenze estetiche del paziente, ottenendo il massimo anche in termini biomeccanici di resistenza e durata del materiale nel tempo.
Le faccette permettono quindi di risolvere i difetti del sorriso dovuti alla dimensione ed alla forma (denti più piccoli, denti conoidi, denti usurati o scheggiati), alla posizione (denti inclinati, diastemi o spazi da chiudere tra i denti) o al colore (denti gialli o più scuri, presenza di vecchie otturazioni).
Scorri per vedere tutti i servizi