L’Ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione e del trattamento delle malocclusioni e delle anomalie relative alla costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari, garantendo o ripristinando condizioni ideali dal punto di vista occlusale ed esteitco.
In tal modo è possibile quindi ottenere miglioramenti della funzione masticatoria , favorevoli cambiamenti estetici del viso e del sorriso.
Per impostare una terapia ortodontica personalizzata, è necessaria una diagnosi approfondita. Attraverso l’esame clinico del paziente, lo studio delle radiografie e i parametri estetici rilevati con fotografie del viso e del sorriso, si potrà scegliere tra due apparecchi:
In tal modo è possibile quindi ottenere miglioramenti della funzione masticatoria e favorevoli cambiamenti estetici del viso e del sorriso.
Oggi giorno sempre più frequentemente anche i nostri pazienti adulti decidono di ricorrere all’ortodonzia trasparente per allineare i denti e correggere difetti estetici dovuti a denti malposizionati o alla presenza di altre problematiche come quella dei diastemi (spazi tra i denti).
L’ortodonzia trasparente consiste infatti nell’utilizzo di una serie di mascherine trasparenti e rimovibili che consentono di ottenere il risultato ottimale previamente individuato mediante una raccolta dati e simulazione del caso.
Nella foto un caso di trattamento di ortodonzia trasparente volto a correggere le malposizioni dentali, prima di procedere con le realizzazione di faccette in ceramica per ottimizzare l’estetica del sorriso.
Scorri per vedere tutti i servizi