La perdita dentale viene risolta mediante l’applicazione di protesi fisse su impianti, che non coinvolgono i denti naturali.
I nostri interventi di implantologia dentale permettono di raggiungere::
Nell’odontoiatria moderna, gli impianti dentali rappresentano la terapia di elezione per ripristinare elementi mancanti. Oggigiorno, inoltre, grazie alle nuove tecniche di ricostruzione ossea e dei tessuti gengivali, è possibile inserire impianti anche nei casi di atrofie gravi (poco volume osseo) causate ad esempio da traumi, dall’uso prolungato di protesi mobili o comunque associate a caratteristiche anatomiche particolari delle creste ossee.
L’implantologia dentale è una disciplina odontoiatrica altamente specializzata che si focalizza sulla sostituzione dei denti mancanti attraverso l’utilizzo di impianti dentali. Questa procedura mira a ripristinare la funzione masticatoria e l’estetica del sorriso in modo da raggiungere dei risultati di elevata qualità ed un’ottima prognosi di lunga durata del trattamento.
Gli impianti dentali sono piccoli dispositivi di titanio che vengono inseriti nell’osso mascellare, fornendo una solida base per supportare corone, ponti o arcate dentali complete.
Questa tecnica offre numerosi vantaggi:
La buona prognosi della terapia implantare nel tempo dipende dal seguimento rigoroso di protocolli clinici di alta qualità (corretta pianificazione della terapia, riabilitazione igienica del paziente previa all’inserimento degli impianti, sterilità del campo operatorio, clinici specializzati), l’utilizzo di impianti supportati dall’evidenza scientifica, così come di materiali protesici di ultima generazione e componentistiche originali ed in ultimo, ma non per importanza, da un mantenimento igienico nel tempo, sia professionale che domiciliare rigoroso ed individualizzato ad ogni profilo di paziente.
L’approccio professionale e all’avanguardia del team dello Studio Dentistico Pulcini include l’uso di tecniche di chirurgia computer-guidata e il monitoraggio costante dei pazienti dopo l’intervento. Questo assicura un risultato ottimale e minimizza il disagio post-operatorio.
Il nostro percorso di implantologia dentale inizia con un dettagliato esame della salute orale del paziente. Sfruttiamo tecnologie all’avanguardia come la Tac Cone Beam e la scansione digitale intraorale per pianificare l’inserimento degli impianti attraverso un software dedicato, operante direttamente all’interno del nostro studio. Questa metodologia ci consente di acquisire dati estremamente precisi e di simulare in modo virtuale l’inserimento implantare nella posizione corretta, tenendo conto della forma e morfologia ideali del dente/i mancante/i.
Tale pianificazione digitale si concretizza nell’uso del protocollo di chirurgia computer-guidata. Attraverso l’uso di algoritmi presenti nel software dedicato, siamo in grado di creare una dima chirurgica che permette di replicare nella bocca del paziente la simulazione digitale dell’intervento eseguita al computer, aumentando in maniera significativa:
L’intero processo si articola in tre appuntamenti organizzati in un periodo di 10-15 giorni.
Ogni anno affrontiamo con successo circa 200 casi: un risultato supportato dalla nostra consolidata esperienza e da un percorso di successi pluriennali.
Il post-operatorio in seguito ad un intervento di implantologia dentale di base è estremamente tollerabile e si associa normalmente ad un discomfort minimo e a un protocollo farmacologico molto semplice che prevede l’assunzione di analgesico/antinfiammatorio per 1-2 giorni e somministrazione di agenti antimicrobici locali, come il collutorio a base di clorexidina. Durante il giorno dell’intervento e nei giorni immediatamente successivi, consigliamo il riposo e di evitare attività stressanti e/o sportive troppo impegnative, che potranno essere gradualmente riprese a partire dall’appuntamento di controllo della guarigione a circa una settimana dall’intervento.
In caso di interventi di ricostruzione ossea associati o meno all’inserimento simultaneo degli impianti, il post-operatorio sarà caratterizzato da un normale gonfiore dovuto alla procedura più estesa e ad un serie di indicazioni più specifiche che vanno individualizzate a seconda del caso e che verranno prontamente spiegate e consegnate a ogni paziente.
Generalmente, la zona interessata dell’intervento è particolarmente delicata, pertanto è essenziale evitare di spazzolarla direttamente con lo spazzolino da denti. È preferibile sciacquare la bocca con il collutorio 2/3 volte al giorno per mantenere un adeguato controllo antimicrobico della zona.
Si consiglia anche di seguire una dieta composta da alimenti morbidi e/o liquidi non troppo caldi durante i primi due/tre giorni evitando di masticare per le prime settimane nell’area intervenuta al fine di proteggere e raggiungere la guarigione ossea dell’impianto.
Sarà nostra cura programmare un monitoraggio costante della zona chirurgica per verificare la maturazione e lo stato di salute dei tessuti, seguendo scrupolosamente i nostri protocolli clinici.
Scorri per vedere tutti i servizi